La vaccinazione contro il SARS-CoV-2 prima e durante la gravidanza, somministrata prima della diagnosi di COVID-19, è associata a un minor rischio di gravi patologie materne e di parto pretermine. Lo mostra una ricerca pubblicata su JAMA da un gruppo guidato da Elisabeth McClymont,…
LeggiCanale Medicina: Donna & Salute
Fibromi uterini aumentano dell’80% il rischio di malattie cardiache
Il rischio di malattie cardiache a lungo termine tra le donne con fibromi uterini sarebbe superiore di oltre l’80% rispetto alle donne senza fibromi uterini. Lo mostra una ricerca pubblicata sul Journal of the American Heart Association e guidata da Julia DiTosto, dell’UniversitĂ della…
LeggiMaggior consumo di cibi ultraprocessati associato ad aumento rischio adenomi colon-retto
Uno studio pubblicato su JAMA Oncology ha mostrato che nelle donne, un maggiore consumo di cibi ultraprocessati (UPF) sarebbe associato a un aumento del rischio di adenomi del colon-retto a esordio precoce. Questi dati evidenziano l’importante ruolo degli UPF nella tumorigenesi del colon-retto a…
LeggiFertilità , prevenzione e PMA: parte la sfida di AIFe per il futuro demografico dell’Italia
Nasce l’Associazione Italiana FertilitĂ (AIFe), l’associazione che riunisce i Centri e gli Operatori di Procreazione Medicalmente Assistita con l’obiettivo di migliorare la qualitĂ delle cure e promuovere la prevenzione nell’ambito della fertilitĂ , tutelare i diritti delle donne e delle coppie e contribuire in modo…
LeggiGravidanze gemellari, infiammazione sistemica correlata a insorgenza diabete gestazionale
Livelli elevati di indice aggregato di infiammazione sistemica (AISI) nel primo trimestre di gravidanza sono associati in modo indipendente a un aumentato rischio di diabete mellito gestazionale (GDM) nelle gravidanze gemellari. L’AISI, dunque, può fungere da potenziale indicatore per la previsione precoce del GDM…
LeggiLa donna ha maggiori benefici a livello cardiovascolare dall’attività fisica, rispetto all’uomo
Una ricerca pubblicata su Nature Cardiovascular Research ha mostrato il valore delle strategie di prevenzione delle malattie cardiovascolari (CHD), personalizzate in base al sesso, attuate attraverso l’uso di dispositivi indossabili, per contribuire a colmare il divario di genere. Lo studio, guidato da Jiajin Chen,…
LeggiCorticosteroidi per via orale in gravidanza e rischio di diabete gestazionale
L’esposizione a corticosteroidi orali durante la gravidanza non è associata a un aumento del rischio di diabete gestazionale, ad eccezione di un modesto aumento del rischio tra le donne esposte a corticosteroidi tra la 4a e la 6a settimana di gestazione, a supporto dell’uso…
LeggiMalattia venosa cronica, il nemico silenzioso: diagnosi precoce e integrazione per fermarne la progressione
Dalla diagnosi precoce alla prevenzione della progressione: la malattia venosa cronica (MVC) resta sottovalutata, ma può essere efficacemente contrastata. In una nuova puntata di Clinical National Summit si è parlato dell’importanza di un approccio multidisciplinare per scovare segni e sintomi spesso sottovalutati e dell’efficacia…
LeggiRiabilitazione cardiaca nelle donne, il punto dell’American Heart Association
La riabilitazione cardiaca è un intervento comprovato per migliorare la salute cardiovascolare, offrendo benefici come una riduzione dei tassi di riammissione ospedaliera, una riduzione dei tassi di mortalitĂ e un miglioramento della qualitĂ della vita. La scarsa partecipazione alla riabilitazione cardiaca è particolarmente pronunciata…
LeggiPerdita di peso nel post-partum, sempre piĂą donne usano anti-GLP-1: lo studio danese
Dall’introduzione sul mercato della semaglutide per la perdita di peso, gli antagonisti del recettore del GLP-1 sono sempre piĂą utilizzati nel post-partum. Lo evidenzia una Research Letter pubblicata su JAMA, secondo la quale, la maggior parte delle donne che assumono questi farmaci era in…
LeggiEmbolia polmonare prenatale, test del D-dimero efficace e sicuro per la diagnosi in gravidanza
L’uso del test del D-dimero si è rivelato efficace e sicuro nel diagnosticare l’embolia polmonare (EP) prenatale durante la gravidanza, con opportunitĂ di estensione ad altri contesti. Lo mostra, su JAMA Network Open, un gruppo coordinato da David Vinson, del The Permanente Medical Group…
LeggiFecondazione in vitro. Studio italiano suggerisce valore soglia per interpretare immaturitĂ ovociti
Recuperare piĂą del 50% di ovociti immaturi è raro, ma può suggerire difetti di maturazione. Un riferimento utile per pazienti e medici. Uno studio italiano chiarisce un dato che molti pazienti incontrano nei referti dei trattamenti di fecondazione in vitro, spesso fonte di dubbi…
LeggiProblemi di salute digestiva nelle donne in perimenopausa e in menopausa
Tra le donne in perimenopausa e menopausa sono molto diffusi i problemi di salute digestiva e molte sono quelle che, in questa fase, segnalano l’insorgenza o l’aggravamento di specifici sintomi a livello gastrointestinale. Nonostante l’entitĂ di questa problematica, però, diagnosi formali e trattamenti efficaci…
Leggi

